Il funzionamento sicuro delle centrali nucleari richiede personale altamente qualificato e appositamente formato. Per questo motivo, i gestori delle centrali nucleari attribuiscono grande importanza a una formazione di alta qualità per i propri dipendenti.
Scuola di ingegneria nucleare e formazione in radioprotezione
Nel novembre 2020, le società operative delle centrali nucleari svizzere hanno istituito la Scuola di Tecnologia Nucleare (NTS) a Baden, che in precedenza aveva sede presso l'Istituto Paul Scherrer (PSI). È l'unica scuola a offrire il corso di "Tecnico HF specializzato nel funzionamento di impianti su larga scala". Il relativo curriculum quadro per "Large-scale plant operation" è stato co-sviluppato da swissnuclear e approvato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SERI) nel 2022. Il corso triennale costituisce la base per la formazione degli operatori di reattori che necessitano di una licenza. Gli interessati devono iscriversi alla scuola di tecnologia nucleare attraverso una delle centrali nucleari. Oltre al corso citato, la Scuola di ingegneria nucleare organizza anche altri corsi nel campo dell'ingegneria nucleare, mentre il PSI offre diversi corsi di radioprotezione.
Programma di Master "Ingegneria nucleare
Il programma di Master in Ingegneria nucleare, della durata di quattro semestri, comprende 120 crediti ECTS. Mentre gli studenti trascorrono i primi due semestri presso i Politecnici federali di Losanna (EPFL) e Zurigo (ETHZ), il secondo anno è dedicato alla frequenza dei corsi offerti dal PSI e alla stesura della tesi di Master.
Swissnuclear sostiene la cattedra di sicurezza nucleare e flussi multifase della prof.ssa Annalisa Manera all'ETHZ e il reattore CROCUS all'EPFL.