


La Cooperativa nazionale per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi (Nagra) lo ha trovato: Nördlich Lägern, il sito più sicuro e adatto per il deposito geologico profondo. Nel 2022 ha presentato al pubblico i risultati di un ampio processo di ricerca durato molti anni sotto la guida del governo federale. Alla fine del 2024, ha presentato le domande di autorizzazione generale per un impianto di confezionamento di elementi di combustibile (BEVA) nel sito del deposito centrale provvisorio (Zwilag) di Würenlingen e per il deposito geologico profondo (gTL) con infrastruttura di superficie a Stadel.
In vista della prevista realizzazione dell'impianto di impacchettamento degli elementi di combustibile e del deposito geologico profondo, le società di gestione dei rifiuti hanno iniziato a preparare le trattative per la compensazione finanziaria (A&C) per i comuni interessati e la regione del deposito geologico profondo. La procedura corrisponde al "Piano settoriale per il deposito geologico in profondità" del governo federale. Questo stabilisce che le compensazioni e i compromessi tra i Comuni della regione del deposito in strati geologici profondi, i Cantoni di ubicazione e le aziende responsabili dello smaltimento dei rifiuti devono essere regolati nell'attuale fase finale del piano settoriale (Fase 3).
Il processo di negoziazione per i risarcimenti e gli indennizzi viene condotto indipendentemente dalle procedure per l'ottenimento delle licenze generali della Nagra. Swissnuclear rappresenta le società responsabili dello smaltimento dei rifiuti (Axpo Power AG, BKW Energie AG, Kernkraftwerk Gösgen-Däniken AG, Kernkraftwerk Leibstadt AG) e agisce come organizzazione negoziale.
L'importo e le modalità dei pagamenti e delle compensazioni saranno stabiliti in sede di negoziazione. I pagamenti volontari da parte delle aziende responsabili dello smaltimento dei rifiuti sono effettuati come riconoscimento del loro contributo a un compito per la società nel suo complesso e sono destinati a compensare gli effetti del futuro deposito in strati geologici profondi sulla regione, nella misura in cui non sono già coperti da una compensazione legale.
La cooperazione tra le parti coinvolte nei negoziati dovrebbe basarsi sui principi di tracciabilità, trasparenza e partenariato. Questi principi si riflettono nelle relazioni di buon vicinato già esistenti tra gli operatori degli impianti nucleari e i comuni di ubicazione. Un esempio è l'accordo per il sito di Zwilag con il comune di Würenlingen.
I destinatari di A&K sono i comuni dell'infrastruttura e gli altri comuni della regione gTL all'interno del cosiddetto perimetro di impatto. Questo rappresenta l'area con una connessione funzionale al progetto gTL.
swissnuclear ha sviluppato un modello a due pilastri per il pagamento di A&C per la promozione dello sviluppo regionale e delle comunità infrastrutturali. L'obiettivo di swissnuclear è raggiungere un accordo quadro e finalizzare i contratti negoziati per il finanziamento regionale e la compensazione per le comunità infrastrutturali.

Negli ultimi mesi, swissnuclear ha preso contatto con le parti coinvolte nel processo negoziale e ha tenuto i primi colloqui. Gli incontri finora sono stati principalmente di natura organizzativa e ci hanno permesso di conoscerci reciprocamente.
Al dialogo hanno partecipato rappresentanti di diversi comuni, dei cantoni di Zurigo, Argovia e Sciaffusa, del Land Baden-Württemberg e del distretto di Waldshut-Tiengen, dell'Ufficio federale dell'energia e delle aziende responsabili dello smaltimento dei rifiuti.
In linea con le linee guida elaborate congiuntamente nel 2017, le aziende di smaltimento dei rifiuti stanno cercando di sviluppare una soluzione congiunta e sostenibile a lungo termine. Ciò rende ancora più importante la preparazione accurata dei negoziati, il cui inizio è previsto per il 2025.
I due termini sono definiti come segue nel "Piano settoriale per i depositi geologici in profondità":
Non esiste né un diritto al risarcimento né un obbligo di legge. Si tratta di pagamenti volontari effettuati dalle aziende responsabili dello smaltimento dei rifiuti.
L'importo degli indennizzi e dei risarcimenti e le modalità di pagamento sono oggetto di trattative. Al momento non è possibile fornire dettagli. Ciò anticiperebbe il processo negoziale e sarebbe in contrasto con una soluzione sostenibile elaborata in partenariato.
Le modalità di svolgimento delle trattative di compensazione sono state definite nel 2017 in una linea guida redatta dal Politecnico di Zurigo sotto la guida dell'UFE e con il coinvolgimento di aziende, cantoni, comuni e stakeholder tedeschi con obblighi di smaltimento. Le linee guida trattano vari punti relativi alle trattative per la compensazione e il risarcimento. Pur non essendo giuridicamente vincolanti, le linee guida costituiscono una buona base per i prossimi negoziati e possono essere utilizzate come guida.
Le informazioni sul Piano settoriale per i depositi geologici in profondità sono disponibili sul sito web dell'Ufficio federale dell'energia (UFE): Piano settoriale.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.