Centrali nucleari svizzere

Efficienza economica

Le centrali nucleari svizzere contribuiscono alla sicurezza dell'approvvigionamento del Paese finché possono essere gestite in modo sicuro ed economico. Il fatto che l'approvvigionamento energetico debba essere economico è sancito dalla Costituzione federale e dalla Legge sull'energia. Quest'ultima cita la trasparenza dei costi e la competitività come base per un approvvigionamento energetico economico. Oltre allo Stato, anche i proprietari delle centrali nucleari, di cui circa l'80% è di proprietà pubblica (cantoni, città, centrali elettriche), hanno questo interesse.

Bassi costi di produzione a favore dell'economia svizzera

In linea con il principio "chi inquina paga" sancito dalla legge, i costi di produzione includono tutti i costi associati all'energia nucleare. Da anni si attestano tra i 4 e i 7 centesimi per chilowattora. Le centrali nucleari svizzere, quindi, non solo producono elettricità prevedibile, ma anche conveniente e a prezzi stabili. Questa elettricità è di grande valore, soprattutto durante la pausa invernale, quando la Svizzera dipende dalle importazioni.

Bassi costi totali, ambientali e di sistema

La redditività economica dell'energia nucleare può essere valutata in modo oggettivo solo adottando una visione olistica dell'intero sistema di generazione di energia. Oltre ai costi di produzione (capitale e costi operativi), questa considerazione tiene conto anche dei costi di sistema (costi per l'infrastruttura di rete e la stabilizzazione, nonché costi di stoccaggio) e dei costi ambientali (emissioni, consumo di risorse, ecc.). I costi di produzione, di sistema e ambientali costituiscono i cosiddetti costi reali di ciascuna fonte energetica. L'energia nucleare ha solo bassi costi ambientali: Basso consumo di suolo, funzionamento praticamente esente da CO2 e consumo di risorse molto ridotto. Anche i costi di sistema dell'energia nucleare sono molto bassi, poiché non richiede sistemi di backup e di stoccaggio e nemmeno nuove infrastrutture di rete. Da questo punto di vista, l'energia nucleare ha costi complessivi molto bassi.

Domande e risposte Redditività

Sono inclusi i costi di produzione dell'elettricità di una centrale nucleare svizzera:

  • Tutte le spese per il funzionamento delle centrali nucleari;
  • Tutte le assicurazioni;
  • Tutti i costi per la disattivazione delle strutture e per lo stoccaggio e lo smaltimento provvisorio di tutti i rifiuti (compresa la fornitura e la gestione tempestiva di un deposito geologico profondo fino alla sua chiusura definitiva);
  • Circa il 90% delle spese della Cooperativa Nazionale per lo Smaltimento dei Rifiuti Radioattivi (Nagra) e i costi del lavoro preparatorio necessario (ad esempio, ricerca e indagini geologiche);
  • Circa il 95% delle spese dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN);
  • Le spese sostenute dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) per le centrali nucleari svizzere;
  • I costi per la distribuzione delle pastiglie di iodio e per la creazione e il funzionamento delle reti di monitoraggio che controllano le emissioni delle centrali nucleari nell'aria e nell'acqua.
    Gli operatori delle centrali nucleari sostengono tutti i costi dell'energia nucleare.

I costi di produzione per le centrali nucleari Gösgen e Leibstadt sono riportati utilizzando due valori: i costi effettivi e i costi normalizzati. La fluttuazione annuale del valore dei fondi per lo smantellamento e lo smaltimento delle scorie influenza i costi annuali e quindi anche i costi di produzione per kilowattora. Per questo motivo, oltre ai costi effettivi vengono calcolati anche i costi annuali e di produzione normalizzati, per migliorare la comparabilità e stimare il risultato operativo di una centrale nucleare.
Va notato che gli investimenti effettuati dalle centrali nucleari possono portare a piccole fluttuazioni dei costi di produzione. Un'altra caratteristica particolare è il costo del combustibile. Nel caso dell'energia nucleare, i costi dell'uranio puro rappresentano solo il cinque per cento circa dei costi di produzione.