Disattivazione e smaltimento

Costi e finanziamenti

I costi totali per il post-esercizio, lo smantellamento e lo smaltimento delle scorie radioattive sono inclusi nel prezzo dell'energia nucleare secondo il principio "chi inquina paga". Per un periodo operativo di 50 anni, ammontano a circa 1 centesimo per kilowattora. Vengono pagati direttamente durante il funzionamento delle centrali nucleari e prefinanziati dai proprietari degli impianti nucleari attraverso due fondi separati. 

Fondo per la disattivazione e lo smaltimento dei rifiuti

Per finanziare i costi di disattivazione e smaltimento, sono stati istituiti due fondi sotto la supervisione del governo federale:

  • Il fondo di disattivazione (aperto nel 1985): Questo fondo è utilizzato per coprire i costi di smantellamento delle strutture nucleari fino al loro rilascio dalla Legge sull'energia nucleare (KEG) e lo smaltimento delle scorie risultanti.
  • Il Fondo per lo smaltimento delle scorie (aperto nel 2002): Questo fondo viene utilizzato per coprire tutti i costi di smaltimento delle scorie radioattive che si presentano dopo lo smantellamento definitivo di una centrale nucleare. Questo comprende:
    • Il costo della ricerca e della pianificazione del deposito geologico profondo;
    • Il costo dello stoccaggio provvisorio, del trattamento e del trasporto;
    • I costi per la costruzione e il funzionamento del deposito geologico profondo e per la successiva fase di monitoraggio e chiusura dell'impianto.

 

I proprietari degli impianti nucleari svizzeri versano contributi annuali per 50 anni di esercizio sotto la supervisione dello STENFO (Fondo di disattivazione per gli impianti nucleari e Fondo di smaltimento per le centrali nucleari STENFO). Questi ultimi e i rendimenti delle attività del fondo maturati nel tempo accumulano i fondi.

Studio dei costi

I contributi del fondo si basano sugli studi sui costi, che vengono aggiornati ogni cinque anni. Essi stimano i costi per la disattivazione degli impianti nucleari e lo smaltimento dei rifiuti radioattivi. La procedura scelta in Svizzera, con la rivalutazione periodica dei costi futuri, fornisce cifre solide e affidabili. 

Il Consiglio federale ha definito le modalità e i parametri per il calcolo degli studi sui costi nell'Ordinanza sul Fondo di disattivazione e smaltimento delle scorie (SEFV). Un'altra base vincolante per gli studi sui costi è il programma di smaltimento della Cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) approvato dal Consiglio federale.

Gli obiettivi fissati dalle autorità tengono conto anche del lungo orizzonte temporale per il quale vengono effettuati i calcoli. L'obiettivo di rendimento reale medio a lungo termine sul capitale del fondo è dell'1,6% annuo dal gennaio 2020 (rendimento nominale degli investimenti meno l'inflazione). L'esperienza precedente con il Fondo di disattivazione istituito nel 1985 e con il Fondo di smaltimento istituito nel 2002 dimostra che questo rendimento reale può essere raggiunto nel lungo periodo.


Domande e risposte - Costi e finanziamenti

Nel lungo periodo, i fondi si sono sviluppati in linea con l'importo target definito dalle autorità. Grazie agli studi quinquennali sui costi, all'adeguamento dei contributi annuali versati dai proprietari degli impianti nucleari secondo le necessità e a una strategia di investimento responsabile, i fondi sono in linea con l'obiettivo.


Sviluppo del patrimonio del fondo silenzioso
Sviluppo del patrimonio del fondo di smaltimento

Gli studi sui costi sono condotti con cautela e al meglio delle nostre competenze alla luce delle conoscenze attuali. Ciò include anche ipotesi sulla tempistica dei costi futuri e la stima di eventuali costi di rischio. Si tiene conto anche delle inevitabili incertezze di previsione nella stima. Tutte queste stime dei costi tengono conto del fatto che il livello di conoscenza tecnica e di esperienza internazionale nei progetti di disattivazione e smaltimento dei rifiuti è in costante aumento. Le incertezze, invece, sono in costante diminuzione. Inoltre, gli studi sui costi vengono aggiornati ogni cinque anni. Il rischio di costo diventa quindi sempre più piccolo nel tempo.

Se tuttavia si verificano costi aggiuntivi imprevisti, il rischio è a carico dei proprietari degli impianti nucleari. Se un proprietario diventa insolvente, gli altri proprietari sono tenuti per legge a versare ulteriori contributi. Lo Stato si trova solo alla fine della cascata di costi in cinque fasi. Solo quando questi contributi aggiuntivi non sono economicamente sostenibili per un proprietario, l'Assemblea federale decide se e in che misura il governo federale debba contribuire ai costi.

Il piano di pagamento dei fondi si basa su una vita operativa presunta delle centrali nucleari di 50 anni.

In caso di smantellamento anticipato e definitivo di un impianto, nel calcolo dei contributi a partire dal 2024 il proprietario sarà trattato come se avesse smantellato il suo impianto solo dopo 50 anni di funzionamento: i contributi saranno ripartiti su 50 anni. I proprietari devono coprire con i loro contributi la totalità dei costi di disattivazione e smaltimento calcolati, indipendentemente dalla durata e dalla quantità di energia prodotta.

La strategia d'investimento è determinata dalla commissione dei due fondi nominata dal Consiglio federale, sulla base dei requisiti dell'ordinanza sullo smantellamento e lo smaltimento dei rifiuti (SEFV). Dal 2020, il SEFV prevede un rendimento reale medio annuo dell'1,6% come base di calcolo. Per le centrali nucleari si ipotizza una vita operativa di 50 anni.

Le attività di investimento sono costantemente monitorate dal Comitato per gli investimenti della Commissione, composto da esperti finanziari nominati dalla Confederazione e dai proprietari e supportato da un controllore degli investimenti. I bilanci annuali dei fondi sono inoltre verificati annualmente da un revisore esterno e pubblicati pubblicamente.

I due fondi sono orientati a un orizzonte d'investimento di lungo periodo, poiché i pagamenti vengono effettuati a lungo termine.