Forum Ricerca e Industria 2026

Momenti salienti e impressioni dal Research & Industry Forum 2026 organizzato da swissnuclear.

Condividi post:

Ulteriori contributi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Gestione dei progetti: il fattore umano come chiave del successo

Cosa contraddistingue una buona gestione dei progetti? A conclusione del CAS «Ambiente di lavoro nel settore dell’energia nucleare», si è parlato della corretta valutazione di situazioni complesse, dell’impiego dell’intelligenza artificiale nella quotidianità dei progetti e del fattore che, nonostante tutte le nuove tecnologie, rimane determinante: l’essere umano.

Dirigere senza potere: è possibile?

I progetti non vengono realizzati dai metodi, ma dalle persone. Nella seconda parte del «Praxisupdate Projektmanagement» si è quindi posto al centro della discussione il tema di come sia possibile guidare con successo i team di progetto anche senza un potere decisionale formale e risolvere i conflitti in modo costruttivo.