La WANO riunisce tutte le aziende e i Paesi del mondo in cui le centrali nucleari sono gestite a livello commerciale. L'obiettivo dell'organizzazione è massimizzare l'affidabilità e raggiungere i più alti standard di sicurezza operativa delle centrali nucleari. Swissnuclear rappresenta l'industria svizzera dell'energia nucleare nella WANO.
Il NEA è un'organizzazione con sede vicino a Parigi e fa parte dell'OCSE. Promuove la cooperazione intergovernativa nel campo dell'energia nucleare. Swissnuclear sostiene il suo lavoro, ad esempio fornendo dati specifici per Paese che vengono utilizzati per la preparazione di rapporti di esperti.
L'Associazione dell'industria elettrica europea conta membri provenienti da 32 Paesi. In qualità di membro e a nome dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (VSE), swissnuclear rappresenta le aziende elettriche svizzere nel gruppo di lavoro "Thermal and Nuclear".
L'AIEA è la più importante organizzazione intergovernativa indipendente per la promozione della sicurezza nel settore dell'energia nucleare ed è legata contrattualmente alle Nazioni Unite (ONU). In accordo con l'Ufficio federale dell'energia (UFE), i dipendenti di swissnuclear partecipano a eventi selezionati dell'AIEA, dove scambiano opinioni con rappresentanti di altri Paesi e organizzazioni.
La WNA è un'organizzazione non governativa con oltre 100 membri del settore dell'energia nucleare in tutto il mondo. La WNA offre un'ampia gamma di programmi di formazione e ricerca sotto l'egida della WNU (World Nuclear University). Tra questi, il "Summer Institute", della durata di cinque settimane. Swissnuclear è membro della WNA e collabora con la WNU.
NucNet è un'agenzia di stampa internazionale con sede a Bruxelles specializzata in questioni di energia nucleare. Swissnuclear è membro di NucNet e rappresenta l'industria svizzera dell'energia nucleare nei suoi comitati.
ENISS è l'Iniziativa europea per gli standard di sicurezza degli impianti nucleari, fondata nel 2005. Swissnuclear rappresenta gli operatori delle centrali nucleari svizzere nell'ENISS, scambia opinioni con gli altri membri sugli standard di sicurezza internazionali e sulle misure di regolamentazione e commenta l'ulteriore sviluppo dei regolamenti internazionali da parte della WENRA (Western European Nuclear Regulators' Association) e dell'AIEA.
Nucleareurope, ex Foratom (Forum atomico europeo), è l'associazione commerciale dell'industria europea dell'energia nucleare con sede a Bruxelles. L'organizzazione è composta da un totale di 15 associazioni nazionali e rappresenta i suoi membri nei confronti delle istituzioni europee. Swissnuclear partecipa a diversi gruppi di lavoro di nucleareurope per garantire e promuovere il dialogo con i partner europei.